Progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

14 giugno ore 21

ChiaroScuro

Artemisia Gentileschi.

La storia di Artemisia Gentileschi è una combinazione di luci e ombre, una vita scandita da momenti di gioia e trionfo, ma anche di dolore e sofferenza. Il processo legale per stupro che la coinvolse, il suo percorso artistico e le sue relazioni personali, si intrecciano nello spettacolo della compagnia Piccolo Canto per restituire il quadro complesso e rivoluzionario della sua esistenza.

Compagnia Piccolo Canto

Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider

Di Gaetano Colella. Regia di Andrea Chiodi

14 giugno ore 21:00

ChiaroScuro
Artemisia Gentileschi.

Compagnia Piccolo Canto

Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Shneider.
Autore Gaetano Colella. Regia di Andre Chiodi

14 giugno 20.00-23.00
15/16 giugno 9.30-12.30 + 14.30-17.30

Pigmenti naturali in mostra.

Scoprire come nascono i colori dell’arte.

Collezione Paolo Gorini

Visite guidate gratuite in Collezione anatomica Paolo Gorini e al chiostro dell’Ospedale Vecchio di Lodi.

15 giugno ore 10:00

Dalla natura alla pittura.

Laboratorio per bambine/i (6-11 anni). Piccole mani all’opera per produrre colori ricavati da sostanze naturali. A cura di Sabrina Inzaghi - Memosis.

15 giugno ore 16:00

Nella pittura di Artemisia Gentileschi.

Incontro con il restauratore Domenico Cretti: “Nella pittura di Artemisia Gentileschi. I restauri della Maddalena e Susanna e i vecchioni”.

16 giugno ore 18:00

Nell’ombra dell’arte violata

Incontro con la Dott.ssa Laura Belloni Sonzogni . Esposizione di manifesti realizzati dagli studenti del “Callisto Piazza” a cura di Rumorosse. Aperitivo offerto da Casa Valdemagna e Calicantus.

28 giugno ore 21

Il Potere della Visione

Hildegard von Bingen.

Hildegard Von Bingen (1098.1179) benedettina, badessa, scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista, filosofa, mistica, visionaria, linguista creatrice di uno dei primi esempi di lingua artificiale, cosmologa, guaritrice, naturalista, gemmologa, profetessa, consigliera politica (anche dell’Imperatore Federico Barbarossa). Una complessa vita raccontata dall’attrice Elsa Bossi con la ricerca musicale dell’Ensemble la Reverdie.

La Reverdie

Musiche coeve (Claudia Caffagni, Caterina Chiarcos, Elisabetta de Mircovich, Daniela Beltraminelli)

28 giugno ore 21:00

Il potere della visione
Hildegard von Bingen

La Reverdie

28 giugno 20.00-23.00
29/30 giugno 9.30-12.30 + 14.30-17.30

La bottega dello speziale

Mostra di alambicchi, antichi strumenti e vasi di farmacia di proprietà della Farmacia Sabbia.

Esposizione di erbe officinalis – Floricoltura Cecchini

Collezione Paolo Gorini

28 giugno ore 10:00

Così è fatta la musica.

Laboratorio per bambine/i ((6-11 anni). Breve percorso di esplorazione del mondo sonoro attraverso l'uso della voce, del corpo o l'utilizzo di oggetti e materiali di vario genere (carta, plastica, oggetti di metallo, ecc.).

30 giugno ore 17:00

Una storica farmacia di Lodi.

Intervista al Dott. Brusoni

Farmacia Sabbia. Aperitivo offerto da Albergo Anelli.

Segnalibri da collezione

6 settembre ore 21:00

Einstein & Me
La storia d'amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo

Di e con Gabriella Greison

6 settembre ore 21

Einstein & Me

La storia d’amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo

“Einstein & me” è un viaggio nella vita di Albert Einstein attraverso gli occhi di una donna, Mileva Maric, che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico. Una vita vissuta in simbiosi, che ha permesso ad entrambi di crescere e creare, tra lezioni all’università, lunghe camminate in montagna, la musica, gli esami, soste ai tavolini del Cafè Metropole, laboratori di fisica, salotti, figli e battaglie contro gli stereotipi e i luoghi comuni a cui una donna doveva sottostare in una società di inizi ‘900.

Di e con Gabriella Greison

6 settembre 20.00-23.00
7/8 settembre 9.30-12.30 + 14.30-17.30

Donne premio Nobel

Mostra a cura di Toponomastica Femminile.

Esposizione di disegni, racconti e video realizzati dalle scuole Secondarie di Lodi e dedicati a tre grandi donne lodigiane: Laura Pietrantoni, Ada Negri e Carlotta Ferrari.

7 settembreore 17:00

“Gli occhi delle donne oltre lo specchio”

incontro con Danila Baldo (Toponomastica Femminile) e studenti e docenti delle scuole secondarie vincitrici del XI Concorso nazionale “sulle vie della parità”. Aperitivo offerto da Albergo

7 settembre ore 10:00

Maria Montessori

Laboratorio per bambine/i (6-11 anni)

Alla scoperta della scienziata, medica e pedagogista per costruire insieme il Barattolo della calma, uno strumento per superare momenti di ansia e di stress. A cura di Daniela Fusari - Memosis.