Progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

14 giugno ore 21

ChiaroScuro

Artemisia Gentileschi.

La storia di Artemisia Gentileschi è una combinazione di luci e ombre, una vita scandita da momenti di gioia e trionfo, ma anche di dolore e sofferenza. Il processo legale per stupro che la coinvolse, il suo percorso artistico e le sue relazioni personali, si intrecciano nello spettacolo della compagnia Piccolo Canto per restituire il quadro complesso e rivoluzionario della sua esistenza.

Compagnia Piccolo Canto

Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider

Di Gaetano Colella. Regia di Andrea Chiodi

28 giugno ore 21

Il Potere della Visione

Hildegard von Bingen.

Hildegard Von Bingen (1098.1179) benedettina, badessa, scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista, filosofa, mistica, visionaria, linguista creatrice di uno dei primi esempi di lingua artificiale, cosmologa, guaritrice, naturalista, gemmologa, profetessa, consigliera politica (anche dell’Imperatore Federico Barbarossa). Una complessa vita raccontata dall’attrice Elsa Bossi con la ricerca musicale dell’Ensemble la Reverdie.

La Reverdie

Musiche coeve (Claudia Caffagni, Caterina Chiarcos, Elisabetta de Mircovich, Daniela Beltraminelli)

Segnalibri da collezione

Spettacoli

6 settembre ore 21:00

Einstein & Me
La storia d'amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo

Di e con Gabriella Greison

6 settembre ore 21

Einstein & Me

La storia d’amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo

“Einstein & me” è un viaggio nella vita di Albert Einstein attraverso gli occhi di una donna, Mileva Maric, che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico. Una vita vissuta in simbiosi, che ha permesso ad entrambi di crescere e creare, tra lezioni all’università, lunghe camminate in montagna, la musica, gli esami, soste ai tavolini del Cafè Metropole, laboratori di fisica, salotti, figli e battaglie contro gli stereotipi e i luoghi comuni a cui una donna doveva sottostare in una società di inizi ‘900.

Di e con Gabriella Greison

iphone white

6 settembre 20.00-23.00
7/8 settembre 9.30-12.30 + 14.30-17.30

Donne premio Nobel

Mostra a cura di Toponomastica Femminile.

Esposizione di disegni, racconti e video realizzati dalle scuole Secondarie di Lodi e dedicati a tre grandi donne lodigiane: Laura Pietrantoni, Ada Negri e Carlotta Ferrari.

Visite guidate gratuite in Collezione anatomica Paolo Gorini e al chiostro dell’Ospedale Vecchio di Lodi

7 settembreore 17:00

“Gli occhi delle donne oltre lo specchio”

incontro con Danila Baldo (Toponomastica Femminile) e studenti e docenti delle scuole secondarie vincitrici del XI Concorso nazionale “sulle vie della parità”. Aperitivo offerto da Albergo

7 settembre ore 10:00

Maria Montessori

Laboratorio per bambine/i (6-11 anni)

Alla scoperta della scienziata, medica e pedagogista per costruire insieme il Barattolo della calma, uno strumento per superare momenti di ansia e di stress. A cura di Daniela Fusari - Memosis.

Spettacoli

13 settembre ore 21:00

Per virtù d’erbe ed incanti
L’arte medica delle donne

Spaziando dall’antichità preclassica al Rinascimento italiano, Erika Maderna ripercorre l’evoluzione della cultura medica ed erboristica femminile, cogliendone la varietà delle sfumature: dee, pizie, maghe, levatrici, erbarie, medichesse, vestali, sante, alchimiste e streghe hanno infatti rappresentato solo profili diversi di uno stesso volto. Racconti di autonomia femminile conquistata faticosamente accompagnati dal violino di Virginia Sutera.

Racconti a cura di Erika Maderna

Virginia Sutera al Violino

13 settembre ore 21:00

Per virtù d’erbe ed incanti

L’arte medica delle donne

Virginia Sutera al Violino

iphone white

13 settembre 20.00-23.00
7/8 settembre 9.30-12.30 + 14.30-17.30

"Herba Tenax”.

Le erbe cosiddette “infestanti” nei loro molteplici aspetti.

Esposizione di acquerelli ispirati all’omonima poesia di Ada Negri. A cura di Patrizia Legnani e Paola Mori.

Esposizione dell’erbario storico del botanico Adriano Fiore (1922) di proprietà CREA di Lodi

14 settembreore 10:00

I colori e le forme delle piante

Incontro a cura del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

15 settembreore 17:00

Storia di un erbario

Aperitivo conclusivo offerto da Casa Valdemagna e Calicantus.